domenica 2 agosto 2015

-10 | Getting ready

Primo post su questo blog, e siamo a -10 giorni alla mia partenza.

Inizio esprimendo tutto il mio rammarico per non essere emotivamente riuscita a organizzarmi per l'anno all'estero, finire l'anno in un liceo classico e aggiornare il blog su tutti i progressi del programma prima della partenza.
Per qualsiasi domanda sul VISA (visto), documenti da portare, piuttosto che impanicarvi potete scrivermi tramite il box che si trova nella barra di destra sulla home page.
Oppure, vi consiglio caldamente due canali youtube (Alessio Canova, Gloria Quarantani), il blog di Gloria, e un forum con tanti altri exchange students.

Mancano dieci giorni e mi manca ancora un amount di spunte impressionante.
Quando pensavo al mio anno all'estero, dicevo, sarò organizzatissima, arriverò un mese prima con tutto ciò che c'era da fare, fatto. Il solo pensiero di partire lasciando qualcosa di importante a casa/un modulo importante non compilato mi assilla.

Giusto per farvi capire, questa è la mia grande MINUUUSCOLA checklist.

- PACCO LIBRI
Frequentando un Liceo Classico, se non faccio Latino e Greco per dieci mesi potrei anche non tornare. Dopo come affronto la maturità?
Se volete mandare un pacco negli Stati Uniti (o in qualsiasi altra parte del mondo) e avete fretta, vi consiglio QUESTO sito.
Se non avete fretta (e nel pacco non ci sono cose troppo importanti), andate di Poste Italiane.

- ULTIMI ACQUISTI
Quando all'ultimo momento pensi: oddio, mi manca un paio di jeans, tremila paia di calzini, ma dov'è finito quel giubbotto che teneva tanto caldo?
Ecco, non volendomi trovare in questa situazione il penultimo giorno, ho pensato che fare un minimo di shopping sarebbe stata la soluzione. Vedremo!

- LETTERA AL "DIRIGENTE"
Quando si parte per un anno all'estero, la corrispondenza con la scuola italiana è fondamentale. Purtroppo immagino tutti noi sappiamo come l'amministrazione sia effettivamente carente e quanto sia importante che noi manteniamo un costante controllo: ci sono tutti i moduli? Avete ricevuto l'email dell'associazione?
Andata in vacanza una settimana, credevo fosse tutto in ordine. Contattata la scuola, "manca una lettera dei tuoi genitori!".
Appena scritta, appena inviata. Vedremo X2!

- CARTA DI CREDITO
Ovviamente non volete mettervi nel luggage $10.000, vero?
Una carta di credito prepagata è la soluzione migliore. La mia è arrivata, bella rossa luccicante, dalla banca dei miei, ovviamente.
Ma la vogliamo attivare, direte voi? Si, un attimo, un attimino solo. Ora lo faccio (aiutooo).

- CHECK-IN VOLI
Partirò il 12 Agosto, volo Bologna-Copenaghen, e poi Copenaghen-Chicago.
Tre giorni a Chicago per l'Orientation, poi si parte per il South Dakota!
Il check-in online è uno step obbligatorio e io, abituata a British Airways/compagnie low cost, pensavo stupidamente che potessi farlo già ora.
No! Scandinavian Airlines lo accetta solo da 22 ore prima, American Airlines da 24. Mi divertirò.

- SBLOCCAGGIO TELEFONO
Se, come me, avete comprato il telefono con TIM, Vodafone, o altre compagnie telefoniche (per capirci meglio, prendendolo a rate e con un abbonamento di qualche tipo) DOVETE assicurarvi che sia sbloccato. Andate in un punto vendita e chiedeteglielo: se è legato ad un abbonamento italiano, la SIM Americana non funzionerà, e noi non vogliamo che tutto ciò succeda, vero?

- ULTIMI ADDII
Purtroppo, l'anno all'estero comprende anche salutare gli amici e la famiglia.
Salutare i miei amici, che nel mentre stanno partendo per le vacanze, mi sta letteralmente sfinendo. Sto morendo di tristezza, e allo stesso tempo mi sento in qualche modo in colpa perchè sono excited di partire.

Comunque, domani dovrebbe arrivarmi a casa la SIM americana, vi aggiornerò spiegando anche un minimo di come l'ho presa, perchè ho deciso di farla arrivare a casa, il costo, eccetera.

Have a good day sweeties,
Agnese



7 commenti:

  1. Agnesee mi sei mancata! È tantissimo che non ti sento lol
    Comunque spero che aggiornerai il blog sulla tua vita in South Dakota (non me lo sarei mai aspettato come stato, è insolito!)
    Ti aggiungo alla lista dei blog del mio blog, mi raccomando aggiorna spesso! :)
    Lyra dal forum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lyra, ciao! Guarda, lascia perdere, è stato un anno scolastico un po' allucinante...avrò tempo di parlartene sul forum! Con molte meno preoccupazioni e tanta voglia di partire sono finalmente libera di dedicarmi a un po' di blogging/forum/futuri exchange students!
      Come si chiama il tuo blog? Programmo anche io di fare un elenchino :)

      Elimina
  2. Sii quando hai voglia racconta!
    Devo chiederti un favore, se hai un attimo puoi parlare un po' magari sul forum della STI Travels, è molto poco conosciuta per quanto i costi siano contenuti!
    Comunque il (celeberrimo) blog è https://isolaverde37.wordpress.com. fatti sentire, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo tesoro! Complimenti per il blog, mi son già letta tutti i post sul sistema inglese e...ne cannassi una! Very good :)
      Tranquilla, questa volta non sparisco, ed è per davvero!

      Elimina
    2. Ahahahahahah graaazie
      Sembro molto una nerd invasata sul blog ma ok ahah
      Volevo farne uno sulle università ma non riesco a farlo come vorrei -.-
      Adesso principalmente mi sto dedicando ad amenità da futura exchange, post su associazioni, sfasi, spiegazioni... non vedo l'ora di poter scrivere che mi sono iscritta!

      Elimina
    3. Cosa c'è che ti impedisce di raggiungere lo standard che cerchi?
      Siamo tutti dei nerd invasati.....lmao
      Vedrai che passeranno come un fulmine questi mesi :)
      Alla fine con chi vai?

      Elimina
    4. Waa ti spiego bene tutti i miei disagi via messaggio lol

      Elimina